Vacanze a Tortoreto: cosa fare e dove andare
Tortoreto è una località turistica abruzzese in provincia di Teramo; è suddiviso in Tortoreto alto, il borgo medievale situato a 250 metri sopra il livello del mare, e Tortoreto Lido, sul mare, che ha una spiaggia lunga circa 4 km che attira turisti da ogni parte d'Italia e d'Europa.
Tortoreto Lido offre ai propri ospiti strutture ricettive all'avanguardia e stabilimenti balneari imponenti, mentre Tortoreto alto è il luogo ideale per quanti amano immergersi nel passato e visitare importanti architetture religiose e opere d'arte. Qui si conservano alcuni dei tesori dell'arte rinascimentale della zona, come Santa Maria della Misericordia, una chiesa tardo-romanica dove è possibile ammirare affreschi cinquecenteschi in ottimo stato di conservazione.
Non da meno la chiesa di San Nicola, dove dietro la facciata settecentesca profondamente rimaneggiata nel corso dei secoli successivi, si conserva una struttura risalente all'XI secolo, oppure la chiesa di Sant'Agostino, in stile barocco con altari decorati a stucco; al suo interno si conserva una tela di inestimabile valore, il 'Battesimo di Sant'Agostino', di Mattia Preti.
Ad allietare il soggiorno dei numerosi villeggianti, il Palio del Barone, il 18 Agosto, la rievocazione di un matrimonio tra due esponenti di due nobili famiglie medievali molto vicine a Federico II. In questo giorno tutto il paese ritorna indietro nel tempo e si festeggia i novelli sposi con giochi, banchetti e sfilate in costume con centinaia di figuranti.
Non meno rinomate son o le numerose sagre a Tortoreto che si susseguono soprattutto nel periodo estivo, per allietare le calde serate dei villeggianti e dei turisti; tra le più importanti, la 'sagra dei prodotti tipici' (a Luglio), la 'Sagra della vongola' e 'l'abbuffata di pesce' (ad Agosto).
Per prenotare il tuo hotel a Tortoreto, clicca qui.