Vacanze in Abruzzo immersi nella natura in hotel a Fossacesia
Fossacesia è un comune di poco più di seimila abitanti in provincia di Chieti; è una meta turistica molto conosciuta tra gli abruzzesi, ma un po' meno ai turisti italiani e stranieri. Non per questo non ci sono hotel a Fossacesia, anzi, negli ultimi anni sono molti i turisti non solo italiani ma anche stranieri che preferiscono soggiornare in alberghi a Fossacesia ed evitare l'affollamento delle vicine località turistiche. A Fossacesia si ha la possibilità di godersi il meritato riposo estivo lontano dal caos, mentre di sera si possono facilmente raggiungere le località turistiche più rinomate per divertirsi fino all'alba al ritmo della musica o intrattenersi con gli amici nei numerosi locali sulla spiaggia.
Fossacesia si distingue per un mare pulito e incontaminato, come testimonia anche la bandiera blu d'Europa di cui si fregia da diversi anni. Mentre il comune vero e proprio si trova a due chilometri dalla costa, la frazione di Fossacesia Marina si trova proprio lungo il litorale, incastonata in una piccola baia chiamata 'golfo di Venere'. La spiaggia è costituita da ciottoli bianchi lisci; andando a sud si trovano spiagge sabbiose, mentre a nord la costa si fa rocciosa e incontriamo i caratteristici trabocchi, delle strutture in legno che nel passato servivano per pescare, e che ritroviamo lungo tutto il litorale adriatico fino alla Puglia.
Se avete prenotato il vostro hotel a Fossacesia, ma non avete idea di come raggiungerla, ecco alcune indicazioni:
ñ In autostrada: lungo la A14 uscita Val di Sangro, poi SS652 per Fossacesia;
ñ lungo la SS16 per Fossacesia
ñ Dall'aeroporto di Pescara, imboccare la SS16 in direzione Foggia, uscita Fossacesia;
ñ In treno da Pescara, stazione di Fossacesia – Torino di Sangro
Numerosissime le manifestazioni e gli eventi che si susseguono soprattutto durante l'estate, coinvolgendo non solo la popolazione dei paesi vicini ma anche i numerosi turisti che affollano le sue spiagge. Tra queste, la sagra del pesce fritto, quella degli arrosticini o della Marrocca, oppure le numerose feste dedicate ad alcuni santi cui sono intitolate alcune chiese locali, come San Gabriele, San Donato, la Madonna del Carmine o San Rocco. Imperdibile il palio de 'lu Sticchie' che si tiene il primo fine settimana di agosto; 'lu sticchie' era un gioco molto famoso che si faceva con pezzi di pietra e un mattone 'lu sticchie', che veniva messo in piedi e al quale venivano attaccati i premi che ognuno dei partecipanti aveva messo il palio. Lo scopo del gioco era lanciare le pietre a turno e cercare di colpire 'lu sticchie' alla base in modo da farlo cadere e vincere le monete e gli altri premi messi in palio. Oltre al classico gioco, in questa occasione si possono degustare prodotti tipici dell'enogastronomia locale, ascoltare musica ed esibirsi in balli e canti popolari.
Prenota anche tu il tuo hotel Fossacesia... per una vacanza a contatto con la natura e la tradizione!