Hotel Città Sant'Angelo
Città Sant'Angelo: consigli su come arrivarci e cosa vedere... oltre il mare
Città Sant'Angelo dista appena 10 chilometri da Pescara e si trova ad un'altezza di 300 metri sopra il livello del mare; è uno dei Borghi più belli d'Italia, che attira turisti e visitatori in ogni periodo dell'anno.
A Città Sant'Angelo ci si arriva facilmente sia in macchina che in treno o in aereo.
In macchina, dall'autostrada A14 bisogna uscire a Pescara Nord/Città Sant'Angelo, mentre se viaggiate in treno dovete scendere a Montesilvano e poi prendere un autobus che vi porterà in paese. Se invece viaggiate in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Pescara.
Per consultare tutte le corse degli autobus per raggiungere Città Sant'Angelo, consultate il sito web ARPA.
La sua vicinanza al mare Adriatico ne fa meta privilegiata del turismo estivo, ma numerosi sono gli appuntamenti che si susseguono durante tutto l'arco dell'anno. Scopriamone insieme qualcuno!
Innanzitutto il Carnevale di Città Sant'Angelo; durante questa festa le varie contrade del paese sfilano per le vie del paese. Il Carnevale di Città Sant'Angelo ha origini molto antiche; una figura di spicco è 'Ndirucce', un calzolaio vissuto alla fine dell'Ottocento che animava la festa con i suoi sonetti in rima baciata cantati a suon di musica; attraverso i suoi versi denunciava fatti di cronaca, pettegolezzi, malefatte, prendendo in giro i suoi concittadini. Al Carnevale è legato un concorso che assegna il primo premio a chi inventa le poesie più pungenti e sarcastiche.
Numerosi sono gli appuntamenti estivi cui partecipano non solo i turisti, ma anche gli abitanti dei paesi vicini. Tra questi, la 'Festa in corso', ad agosto; una tre giorni di musica in cui numerosi gruppi musicali provenienti da ogni dove, si esibiscono nel centro storico del paese, per strada.
Altro appuntamento caratteristico è la Sagra dell'uva, una sfilata di carri allegorici che celebrano l'uva e il vino che da essa se ne ricava; emblematiche sono le figure di Bacco e Arianna che guidano la sfilata.
'Borghi incantati', invece è una manifestazione che si tiene ad Agosto e nella quale numerosi artisti di strada si esibiscono per le vie del centro storico, mentre a Natale si tiene il presepe vivente, e il paese viene illuminato esclusivamente dalle torce per ricreare l'atmosfera tipica dell'epoca in cui Gesù nacque.
Se pensavate che Città Sant'Angelo fosse bella solo d'estate, vi sbagliavate di grosso!
Cosa aspettate a prenotare un hotel a Città Sant'Angelo?